Collabora con noi - Parrocchia Santa Maria della Cella e San Martino

Vai ai contenuti
Elenco dei ministeri (= servizi) di cui la nostra comunità ha bisogno:

Servizio della catechesi e dell’educazione alla fede
È di chi si impegna per la catechesi dei ragazzi e degli adulti: catechisti ed educatori. Grazie per il vostro prezioso servizio. Siete un bel gruppo ma forse qualcun altro potrebbe aggiungersi.

Servizio di accoglienza.
Persone che durante la S.Messa delle 10,30, all’inizio e alla fine svolgono un servizio alle porte della chiesa: accolgono le persone, le invitano a sedersi davanti, le salutano e conoscono; alla fine le invitano a momenti che si svolgono dopo Messa, consegnano loro avvisi e foglietti.
Se qualcuno fosse disponibile sarebbe davvero bello poter cominciare.

Servizio di visita ai malati nelle case.
Essere disponibili un giorno alla settimana per visitare le persone malate della nostra comunità che non possono recarsi in chiesa per un saluto e una preghiera insieme.

Servizio di intercessione.
È di chi, con un determinato gruppo di persone, organizza un momento di preghiera perché la nostra comunità cristiana cresca, perché nuove persone vi facciano parte conoscendo Gesù. Sarebbe bello farlo nell’adorazione del Giovedì creando un gruppo fisso di persone che pregano per tutti noi.

Servizio del canto.
Chi partecipa al coro parrocchiale ogni Domenica. Ogni settimana le persone del coro si vedono per preparare i canti. Dobbiamo veramente ringraziare il Signore per chi suona e canta nella nostra Parrocchia. Non solo eseguono canti legati alla liturgia, preparati e vissuti con fede ma anche dimostrano con la loro presenza cosa è la parrocchia. Vivere la parrocchia non è andare sempre a tutte le S.Messe meno che a quella parrocchiale ma fare di tutto per essere presenti alla celebrazione eucaristica centrale. E gli amici del coro tutte le domeniche sono lì, a cantare per noi.

Servizio della lettura della Parola di Dio.
Chi si adopera per le letture durante la S.Messa. Lentamente potrà diventare un bel gruppo di persone che vivono momenti di preparazione comune. Grazie a quelli che già lo fanno.

Servizio di segreteria parrocchiale.
Non è un compito di segretaria di ufficio ma di vera accoglienza delle persone che non si devono sentire giudicate o trattate da estranei. È un compito molto importante per cui abbiamo un gruppo di persone che ringrazio di cuore.

Servizio di cucina.
Sarebbe bello trovare persone disponibili a tenere la cucina della parrocchia per organizzare i momenti insieme, i piccoli rinfreschi come le cene di famiglia.

Servizio di sostegno economico .
Non è certo un compito riservato solo ad alcune persone. Tutti possono fare la loro parte per il sostentamento dei loro sacerdoti, per le spese per le attività parrocchiali e per la carità verso i più poveri. Ognuno dà quello che può. Ma anche questo, a volte, può essere un particolare dono o talento che ti viene dato e che tu potresti usare a servizio della comunità. Anche Gesù e gli Apostoli avevano con sé persone con particolari possibilità che li seguivano e li sostenevano. Condividere quello che hai per sostenere tutti gli altri servizi o aiutare la parrocchia in questo campo: c’è chi serve nel campo dell’amministrazione, chi presta il suo lavoro come volontario etc



E IO COSA POSSA CONDIVIDERE CON GLI ALTRI? COME POSSO SERVIRE? COSA POSSO FARE PER LA MIA PARROCCHIA?

Mentre vi lascio queste idee auguro a tutti voi un S.Natale. Gesù è già nato 2000 anni fa ma, nella S.Messa di Natale, noi potremo rinascere: come singoli e come comunità. È questo il regalo che chiederemo al Signore nella Messa del Natale: che la nostra Parrocchia rinasca come comunità più missionaria, più accogliente, più entusiasta. Chiederemo al Signore di togliere da noi l’ansia di autopreservarci per correre spediti verso le grandi novità che lui ha preparato per noi. Forse i tempi migliori per la nostra Parrocchia non sono ancora arrivati.

Sta per finire un anno. È anche tempo di verifiche, di bilanci.

IN CHE COSA SIAMO CAMBIATI E CRESCIUTI COME PARROCCHIA?
QUANTE PERSONE NUOVE SI SONO AGGIUNTE ALLA NOSTRA COMUNITÀ?
Torna ai contenuti